Il mio profilo

La decisione, presa alla fine dell’estate 2008, di lasciare il pubblico impiego dopo oltre trentacinque anni si è ormai realizzata.

Si è chiuso un ciclo che mi ha dato molte soddisfazioni; mi ha permesso di vivere la transizione della amministrazione pubblica dalla “penna” all’adsl, dal “cartaceo” al “bit”, di essere parte e agente dell’evoluzione delle strutture burocratiche lontane dal “suddito” ad un sistema di welfare che mette il “cittadino” al centro della sua azione, di assistere e contribuire alla modifica dei processi lavorativi, culturali e sociali che governano il funzionamento delle strutture pubbliche. Tutto in poco più di trent’anni.

Ho avuto l’opportunità di vivere irripetibili processi di cambiamento ed innovazione che in pochi anni hanno modificato radicalmente ed in modo impressionante i nostri stili di vita, i modi di pensare, i nostri valori.

Le esperienze fatte hanno accresciuto le mie conoscenze e competenze e di ciò non posso che esserne grato alla pubblica amministrazione che, pur tra mille contraddizioni e difficoltà, è un serbatoio ineguagliabile e insostituibile di conoscenza ed esperienza di cui la società italiana non può fare a meno e di cui deve essere fiera. Ma oltre ad esserne fiera ne deve anche essere consapevole anche al di là delle solite e misere polemiche sui dipendenti pubblici.

Chiuso un ciclo se ne apre immediatamente un altro in cui porterò la mia esperienza professionale e di vita con l’obiettivo di continuare il percorso professionale, culturale e ideale tracciato fino ad oggi, che si è arricchito nel corso degli anni di conoscenze nell’ambito della scienza dell’organizzazione, della formazione e della gestione delle risorse umane, dei Sistemi di Gestione della Qualità (ISO 9000:2000), della Responsabilità Sociale (SA 8000) e della Salute e Sicurezza degli ambienti di lavoro (OHSAS 18001).

Dai primi del 2009 ho avuto l’onore di ricevere l’incarico di Segretario Generale di AiFOS, una associazione di formatori che svolgono la loro attività nel campo della salute e sicurezza sul lavoro. Vi invito a navigare nel sito dell’associazione (www.aifos.it), potrà essere interessante e potrete contribuire a fornire i vostri consigli e, perchè no, le vostre critiche per migliorare e rendere sempre più incisiva la nostra attività.

Il blog è ideato per costituire un punto d’incontro e di discussione per chi intende approfondire i temi della Pubblica Amministrazione, dei Sistemi di Gestione certificati secondo le norme volontarie ISO e UNI, della formazione e gestione delle risorse umane con una particolare attenzione alla realizzazione della “rete dei talenti” mediante l’utilizzo dei socialnetwork.

In particolare il blog sarà a disposizione di chi vorrà discutere sui temi della salute e sicurezza del lavoro contribuendo allo sviluppo di quella cultura della sicurezza che tarda ad affermarsi all’interno dei luoghi di lavoro.

In questo momento il mio sito (www.naviglio.org) è oscurato per motivi tecnici. Spero di poterlo riattivare quanto prima.

2 Responses to Il mio profilo

  1. enrico ha detto:

    6 un grande un TFA

  2. Luca ha detto:

    Bel Blog! Complimenti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: